Gestione sanitaria prodotti e sottoprodotti di origine animale

GESTIONE SANITARIA S.O.A. 

La nostra società è specializzata nella gestione sanitaria di sottoprodotti di origine animale di categoria 3 (SOA) che prevede il prelievo, la lavorazione, il deposito temporaneo e l’avvio alla trasformazione di scarti di lavorazione provenienti da macelleria, pescheria, polleria, salumeria e tutti gli scarti che contengono prodotti di origine animale. Nel tour fotografico sottostante potete vedere la procedura di conferimento dei sottoprodotti raccolti al trasportatore dell’azienda preposta allo smaltimento. Dopo la raccolta e la messa in riserva, il conferimento è l’ultimo passaggio del nostro processo di gestione sanitaria.

GESTIONE SANITARIA P.O.A. 

Ci occupiamo anche della gestione sanitaria di prodotti di origine animale (POA) che prevede il prelievo di derrate e prodotti anche confezionati scaduti o non vendibili (ad esempio prodotti ai quali è stata interrotta la catena del freddo) contenenti prodotti di origine animale (come latticini, latte, formaggi, gelati, confezioni alimentari contenenti prodotti di origine animale come ad esempio alimenti farciti con carne di vario tipo, pasta all’uovo, pasta ripiena di carne ecc.). I prodotti sopra citati vengono ritirati e depositati provvisoriamente a temperatura controllata in cella frigo adibita e infine avviati alla trasformazione.

Tale gestione costituisce attività di pubblico interesse, corredate da un contratto stipulato direttamente con il produttore dei sottoprodotti, che devono essere svolte soltanto da aziende autorizzate e iscritte in apposito Albo.

Arrivo del containter

Un apposito container viene posizionato nella zona dedicata al conferimento dei Sottoprodotti di Origine Animale SOA. Al suo interno verranno conferiti gli scarti raccolti dai nostri operatori durante il servizio quotidiano. I sottoprodotti saranno poi trattati dalla azienda preposta al loro smaltimento.

Conferimento sottoprodotti

I sottoprodotti raccolti nel servizio quotidiano dai nostri operatori vengono conferiti all’interno dell’apposito container grazie alla tecnologia dei nostri mezzi, che ci consentono di ottimizzare il lavoro di conferimento di tutti i sottoprodotti della filiera delle carni, come carne e pesce.

Presa in gestione per lo smaltimento

L’azienda che si occuperà dello smaltimento prende in consegna i sottoprodotti raccolti dagli operatori di Sa & Pi SRL e li trasporta con mezzi propri presso la sede.

L’OBBIETTIVO DELLA GESTIONE SANITARIA DEI SOTTOPRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE

Le pubbliche amministrazioni perseguono, nell’esercizio delle rispettive competenze, iniziative dirette a favorire prioritariamente la prevenzione e la riduzione della produzione della nocività degli scarti, in particolare mediante:

  • Lo sviluppo di tecnologie pulite, che permettano un uso più razionale e un maggiore risparmio di risorse naturali;
  • La messa a punto tecnica e l’immissione sul mercato di prodotti concepiti in modo da contribuire il meno possibile ad incrementare la quantità o la nocività dei rifiuti  e i rischi di inquinamento;
  • Lo sviluppo di tecniche appropriate per l’eliminazione di sostanze pericolose contenute nei rifiuti al fine di favorirne il recupero.

Nel rispetto di queste misure le pubbliche amministrazioni adottano, inoltre, misure dirette al recupero dei rifiuti mediante riciclo, reimpiego, riutilizzo o ogni altra azione intesa a ottenere materie prime e secondarie, nonché all’uso di rifiuti come fonte di energia.

REGISTRO DI CARICO E SCARICO

All’interno dei servizi da noi offerti è prevista la redazione e la trasmissione del registro delle partite (registro di carico/scarico) in riferimento all’art. 22 del regolamento europeo 1069/2009 denominato “rintracciabilità del materiale“, su cui si basa la normativa vigente.

Cosa prevede:

Il conferimento obbligatorio da parte dei produttori dei sottoprodotti di origine animale, i quali non possono essere conferiti attraverso il normale ciclo del rifiuto urbano; altresì prevede la tenuta del registro di carico/scarico (registro delle partite) in riferimento all’art. 22 del Regolamento “rintracciabilità del materiale“.

Modalità della gestione dei rifiuti

  • Discariche
  • Riciclaggio
  • Compostaggio
  • Termoval.

Le nostre certificazioni

Autorizzazione Regionale: Approval number ABP 2106STORP3 per depositi di transito autorizzati alla messa in riserva di sottoprodotti di origine animale

Ti serve aiuto?

Contatta un nostro rappresentate oppure inviaci una e-mail.

Contattaci!

Il servizio e’ attivo dal Lunedì al Venerdi, nei giorni feriali, dalle ore 8:30 alle 14:30.